A Proposito di Letizia

Letizia Fulvio, Medico Naturopata

La Mia Storia

LETIZIA FULVIO, NATUROPATA

La mia storia iniziò durante gli anni dell'adolescenza, quando fui colpita da una violenta forma di allergia in varie parti del corpo. I miei genitori si rivolsero a numerosi medici, che espressero le diagnosi più fantasiose con il conseguente uso di molti farmaci, ma la situazione anzichè migliorare peggiorò al punto da passare a farmaci sempre più potenti, come il cortisone.

Quegli anni furono caratterizzati da notti insonni e da tante sofferenze mentali e fisiche.
I consulti furono estesi ad altri e più famosi medici anche all’estero ed ogni visita era una
vera e propria tortura. Nel frattempo l’allergia si estese, riuscivo ad avere piccoli sollievi momentanei mediante l’uso di cortisone con tutti gli effetti devastanti che questo farmaco produce; a fronte di risultati palliativi e temporanei, gli effetti collaterali del farmaco peggiorarono il mio stato di salute generale (gastrite, secchezza della pelle, insonnia, dolori articolari intensi, alterazioni renali , infezioni).

L’allergia, con il trascorrere degli anni, non colpì più nel periodo primaverile, ma si estese per tutto l’anno. Anche i vaccini non sortirono effetti curativi.

Nel frattempo la mia fiducia nei medici si ridusse sempre più, diventai espertissima di tutti i medicinali assunti.

Erano trascorsi più di 15 anni.

In tutto quel tempo mi ero chiesta se potessero esserci forme alternative di diagnosi e cura, avevo cominciato a studiare il significato dei sintomi, segnali che il nostro corpo ci invia. Il metodo terapeutico che mi avevano fatto seguire, cioè l’eliminazione del disturbo (sintomo) senza capire la reale situazione del mio organismo (le vere cause della malattia) era concettualmente fallimentare.

Per una serie di casuali coincidenze, come succede spesso, quando dopo tantissimi tentativi non trovi la soluzione del problema, mi rivolsi ad un medico di medicina alternativa, che mi ascoltò e mi spiegò che i miei problemi provenivano da cause interne e non da agenti esterni. Mi sottopose a una serie di tecniche particolari, rivoluzionò la mia alimentazione, mi prescrisse dei preparati a base di erbe, in altre parole mi sottopose a cure naturali cercando di far ritrovare al mio corpo le risorse per autoguarire, soprattutto mi insegnò che le cause dei disturbi, che avevano rovinato la mia adolescenza e la mia giovinezza, andavano ricercate dentro di me e non all’esterno del mio organismo.

Oggi posso dire che quegli anni bui e terribili sono solo un ricordo, si tratta di una vittoria della costanza e della tenacia a cambiare abitudini e stile di vita, ad affrontare le cause piuttosto che curare i sintomi, a vivere con attenzione l’ambiente che mi circonda, a nutrirmi con consapevolezza ed oculatezza, a rivolgermi agli aspetti più naturali della vita, cercando di trovare le vere assonanze con i ritmi e i bisogni del nostro corpo, ascoltando l’armonia e l’equilibrio dei nostri organi in tutt’uno con la mente.

È questa esperienza personale di riconquistare la mia salute che mi ha portato, oggi, a studiare, praticare e insegnare molte diverse forme di terapie naturali.

Il mio obiettivo è offrire queste vere risorse quotidiane, disponibili per chiunque desideri mantenere il proprio equilibrio fisico ed emotivo o per riacquistare il proprio benessere qualora fosse stato perso.

Salute

Consapevolezza

Benesserre

Ho avuto il piacere di conoscere Letizia due anni fa, è riuscita da subito ad indirizzarmi verso la strada della consapevolezza alimentare. I benefici sono stati tanti, non soltanto il mantenimento del peso corretto, quanto soprattutto scoprire quante energie in più si hanno alimentandosi in modo razionale senza perdere il piacere di mangiare bene e ho ritrovato il mio equilibrio psico-fisico. - Anna R.