COS’E LA NATUROPATIA?
E una tradizione con basi scientifiche che promuove il benessere tramite l’identificazione degli aspetti peculiari di ogni paziente e l’uso di terapie naturali per ristabilire l’equilibrio fisiologico, psicologico e strutturale.
Principi della Naturopatia
• Le proprieta’ curative della natura: Il corpo ha una capacità innata di mantenere e ristabilire la salute. I medici naturopati favoriscono questi processi curativi sciogliendo i blocchi e identificando I trattamenti per facilitare la guarigione.
.• Identificazione e trattamento delle cause: I medici naturopati trattano le cause sottostanti alla malattia piuttosto che unicamente i sintomi, essendo questi nient’altro che una manifestazione esterna di uno squilibrio fisico, mentale o emozionale
• Il trattamento dei sintomi di una malattia è importante, ma lo è ancora di più non sottovalutarne le cause sottostanti.
• Non nuocere: un piano di trattamento naturopatico si avvale di terapie gentili, non invasive, efficaci e senza effetti collaterali, avvalendosi di rimedi che non sopprimano i sintomi.
• Il medico e’ un insegnate: la parola dottore deriva dal latino “docere” che significa insegnare. Il ruolo principale del naturopata è educare, potenziare e motivare i pazienti ad assumere le responsabilità del proprio stato di salute adottando delle buone abitudini alimentari e uno stile di vita sano.
• Trattare la totalita’ della persona: I naturopati identificano le specifiche debolezze o disfunzioni del paziente e personalizzano i trattamenti in base alla sua presentazione. E Il paziente ad aver bisogno della cura, non la malattia o i sintomi. I medici naturopati mirano alla scoperta e al trattamento dei sintomi che caratterizzano il paziente piuttosto che i sintomi della sua malattia
• Prevenzione: E’ molto più semplice ed economico prevenire una malattia piuttosto che curarla. I naturopati analizzano le informazioni soggettive ed obiettive al fine di rivelare le potenziali malattie del paziente, discutendone gli stili di vita e proponendo integrazioni nutrizionali per prevenirne i malesseri.
Sebbene l’idea del cambiamento non fosse tra i miei progetti per il nuovo anno, quando mi furono prospettati i possibili vantaggi che avrebbe tratto la mia salute, decisi di prendere quell’occasione al volo. I benefici sono stati ben presto evidenti a livello psico-fisico: una migliore digestione, più forze, una pelle più luminosa. - Rita G.<br />
Condizione e Sintomi Trattati
La Naturopatia può trattare questi e molti altri problemi di salute
Servizi e Trattamenti
Cure personalizzate e tecniche naturopatiche